Come Illuminare delle mensole del soggiorno con faretti a incasso

faretti-incasso-led-perche-sceglierli

Oggi nelle abitazioni moderne si vedono spesso delle vetrinette create con mensole fatte direttamente nella parete e vengono arredate con piccoli oggetti decorativi, in molti casi anche di valore. Ovviamente le mensole sono al buio perché non è possibile illuminarle in alcun modo dato che lo spazio disponibile è troppo poco. Come fare? Semplice, con dei faretti a incasso che non occupano spazio che potrebbe essere utilizzato in modo diverso.

I farett isono la soluzione ideale soprattutto per chi ha costruito su una parete in cartongesso e in questo caso l’illuminazione corretta si può avere con dei piccoli faretti a incasso (meglio se a led) per un massimo di 4 cm di diametro. Questo per quanto riguarda mensole di piccole dimensioni che hanno bisogno di una minima quantità di luce in generale, se invece qualche oggetto di particolare importanza ha bisogno di luce diretta e in grande quantità si possono installare dei faretti orientabili, che offrono il massimo che si può volere. Per mensole di grandi dimensioni invece possono essere installati tanti faretti nella parte superiore delle mensole o direttamente sul piano sul quale vengono poggiati gli oggetti. Inoltre i faretti a incasso creano una luce che non ha niente a che vedere con quella ottenuta mediante qualsiasi altra fonte, ottenendo un’atmosfera da sogno. E’ importante che la luce ottenuta tramite i faretti a incasso non sia troppo accecante ma solamente diffusiva perché non deve creare fastidio a chi osserva.

Altro aspetto importante nella scelta dei faretti  è che devono essere a led, e soprattutto nel massimo della sicurezza perché non devono prendere fuoco se lasciati a contatto con carta o qualsiasi altro materiale e in generale non devono surriscaldare ma mantenere la temperatura costante, fornendo lo stesso colore di luce anche dopo ore di utilizzo.