Dove mettere i faretti a incasso nella camera da letto

 

CORNICE_QUADRO_A_514c66d420708

Lo stile di arredamento, quindi i mobili, classici, moderni o vintage, così come le fonti di luce, cambiano di anno in anno insieme alla moda. Se prima andava di moda scegliere ed installare lampadari giganti ed eccentrici per tutte le stanze soprattutto per quanto riguarda la camera da letto ed il salotto, oggi la situazione è cambiata e a proposito di ciò le fonti di luce preferite sono i faretti a incasso, perché piccoli quasi invisibili e soprattutto comodi. Sono adatti a tutte le stanze e a qualsiasi tipo di arredamento ma soprattutto a quello moderno, perfetti per dare valore all’ambiente e creare un’atmosfera magica, rilassante, calda ed accogliente.

Nella camera da letto i faretti a incasso potrebbero essere installati sia come fonte di luce principale, sia secondaria quindi da affiancare a qualche altro corpo illuminante. Per esempio si potrebbero installare degli applique o un semplice lampadario per illuminare l’ambiente quando si ha bisogno di una quantità di luce maggiore, mentre i faretti potrebbero risultare utili quando serve una luce più debole e delicata per esempio di notte. I faretti in genere sono semplici, trasparenti, oppure colorati o con dei disegni, in questo caso un’alternativa potrebbe essere quella di acquistare dei faretti a incasso che richiamino la fantasia del corpo illuminante principale. Un uso secondario potrebbe essere quello di applicare i faretti solo su una piccola zona della camera da letto come ad esempio vicino all’armadio o in corrispondenza con lo specchio davanti al quale ci si trucca o ci si veste, per questione di comodità e non solo.

Oltre ai faretti a incasso semplici, ci sono quelli orientabili, ancora più utili dato che è possibile direzionare la luce in base a dove serve maggiormente e sono capaci di donare anche una certa modernità a stanze un po’ più classiche.