Faretti da incasso al litio: perché sceglierli?

Nel corso delle ultime settimane abbiamo potuto scoprire la più grande variante di faretti da incasso attualmente disponibili nel mercato: in commercio, infatti, è possibile trovare una moltitudine di varianti di questa particolare tipologia di elementi da illuminazione.

Da quelli colorati a quelli dotati di luce bianca, da quelli fissi a quelli orientabili, da quelli con illuminazione a led a quelli alogeni, in commercio è possibile trovare un’immensa varietà di faretti da incasso, ognuna realizzata per soddisfare le singole esigenze di ognuno di noi.

La variante che andiamo a scoprire oggi riguarda i faretti da incasso al litio, ossia dei faretti come quelli normali che, tuttavia, differiscono dai tradizionali poiché dotati di una piccola batteria che permette loro l’arrivo della corrente.

Acquistare questi faretti da incasso significa avere a disposizione di un fascio di luce in qualunque zona del nostro appartamento (o del locale commerciale a nostra disposizione), senza dover necessariamente effettuare dei lavori nel quadro elettrico e senza chiamare l’elettricista.

I faretti da incasso al litio, infatti, vengono installati nella parete di cartongesso seguendo lo stesso modus operandi degli altri, con la differenza che non occorre collegarli ai cavi elettrici che fuoriescono dal muro.

In questo modo si possono considerare davvero perfetti soprattutto per coloro che non hanno ancora deciso quale tipo di illuminazione utilizzare in casa o, in alternativa, che necessitano di un impianto di illuminazione temporaneo, da togliere in un secondo momento (ne sono un esempio gli impianti per le mostre d’arte o quelli costruiti in occasione di fiere o eventi).

In commercio, tuttavia, sono disponibili delle lampadine da applicare ai faretti da incasso al litio sia bianche che colorate; la batteria può essere ricaricata a parte e, dal momento che la tecnologia utilizzata è quella al litio, permette una resistenza e una durata davvero considerevoli.