Illuminare il giardino con i faretti a incasso

0f31_1_b

Chi l’ha detto che l’illuminazione deve essere curata solo all’interno della propria abitazione? Una casa per essere bella deve essere perfetta sotto tutti i punti di vista, se si possiede un giardino poi ancora meglio in quanto rendendolo comodo, accogliente e completo, durante le sere d’estate può permetterci di ospitare amici e parenti per trascorrere una serata in dolce compagnia non più a lume di candela o di Luna, ma con la luce di elegantissimi faretti a incasso.

Dove sistemarli in un ambiente aperto? Ovviamente in giardino non avremo a disposizione delle pareti, ma per fortuna la soluzione c’è per tutti i tipi di problema. Una potrebbe essere quella di incassare i faretti sul pavimento, qualora fosse pavimentato, altrimenti no problem, la terra e l’erba possono rivelarsi il luogo perfetto mantenendo la giusta attenzione. Quanti faretti a incasso devono essere piazzati? La decisione deve essere presa considerando la grandezza dell’ambiente esterno che si deve illuminare, si può decidere di sistemarli lungo tutto il giardino (per uno spazio un po’ ridotto), mentre per ambienti molto estesi si può scegliere la zona più bella dove sistemare un gazebo, delle sedie a sdraio, dei pouf ecc. Per chi possiede anche una fantastica piscina l’atmosfera sarà (oltre che elegante) molto suggestiva, particolare e raffinata in grado di poter accogliere degli invitati per un’occasione importante. Immaginiamo poi di voler trascorrere una serata in solitudine, magari immersi nella lettura o ascoltando musica, perché farlo rimanendo al buio quando si potrebbe usufruire della giusta quantità di luce?

I faretti a incasso sono la soluzione ideale, anche se inizialmente erano molto criticati. Sono perfetti sia per ambienti esterni che interni e soprattutto comodissimi perché non hanno bisogno di sostituzioni, riparazioni continue (come succede invece con le lampadine analogiche), non surriscaldano e possono essere puliti con un semplice panno leggermente umido.