faretti led

Usare la luce per arredare: i faretti LED a incasso

I faretti LED a incasso sono una soluzione interessantissima per diversi ambienti della casa, dal soggiorno alla sala da pranzo. L’uso dei faretti LED a incasso permette una grande varietà di soluzioni ai designer di interni che vogliano, e sappiano, sfruttare le molteplici combinazioni possibili, per illuminare con intelligenza gli ambienti, enfatizzando zone ed elementi della casa, valorizzandone la presenza e arricchendola. In questo modo, attraverso la luce LED, è possibile decorare la casa, arredarla in maniera più completa e ricca.

faretti ledI faretti LED a incasso offrono la possibilità di generare fasci luminosi ricchi di sfumature e calore senza essere invasivi. La loro struttura scompare nei soffitti, nelle pareti, nei pavimenti: solo la luce emerge e può avere un impatto decisivo sulle casa. Come detto, i faretti LED a incasso possono essere usati in tutti gli ambienti della casa, rappresentando una soluzione oltre che esteticamente valida, anche conveniente in termini di risparmio economico rispetto a quelle offerte da lampadari e plafoniere. Il segreto sta alla fine nella qualità della luce LED e nella disposizione dei faretti LED a incasso, che deve essere studiata attentamente per sfruttarne al meglio le caratteristiche e  poter così arricchire gli ambienti della casa con tagli di luce preziosi. Per unire alla funzionalità della luce, una creatività e un calore unici.

I faretti LED a incasso possono essere usati in maniera creativa, per creare delle combinazioni perfette non solo per portare calore nell’ambiente, ma anche per decorare in maniera elegante il soffitto. Ad esempio, i faretti LED a incasso di forma rotonda possono essere utilizzati in combinazioni per creare quasi delle piccole costellazioni che punteggiano il soffitto con la loro luminosità. In questo modo è possibile dirigere i fasci luminosi sui punti desiderati, generando un’illuminazione che è allo stesso tempo morbidamente diffusa e calda quanto orientata in maniera

I faretti LED a incasso possono inoltre essere usati in combinazione con la luce che si diffonde dai lati del contro-soffitto. In questo modo si genera un interessante gioco chiaroscurale di contrasti tra zone illuminate e zone scure, tra fasci di luce direzionale e luce diffusa. Usati in combinazioni di quattro e inseriti in incassi di forma rettangolare, si crea una elegante tessitura geometrica, fatta di ripetizioni e regolarità, che arricchisce ulteriormente di un contrasto armonico la configurazione dell’illuminazione dell’ambiente.

faretti ledAnche per illuminare le scale in modo pratico e funzionale è possibile sfruttare i faretti LED a incasso. Inseriti nella parete in un incasso di forma quadrata, permettono di proiettare sugli scalini un fascio luminoso. Che risulta, ovviamente, utile per rendere più sicure le scale ed evitare di inciampare, che per creare una macchia di luce riflessa dalla notevole presenza scenografica, che esalta la consistenza materica del pavimento in legno delle scale.

Usati in una sequenza lineare, i faretti a LED a incasso di forma rendono possibile una illuminazione ottimale e graduale di ambienti come un corridoio di collegamento, sul quale si aprono diversi spazi della casa. In questo modo è possibile illuminare senza saturare lo spazio, già caratterizzato dall’alternanza di luci provenienti da altri ambienti, facendo arrivare la luce direttamente dai faretti LED a incasso inseriti nel soffitto.

Anche in cucina i fari a LED a incasso tornano utilissimi, sia per diversificare i punti luci che per orientare i fasci luminosi su punti appositamente scelti. Faretti incassati in un soffitto bianco in spazi rettangolari, permettono di illuminare in maniera mirata lo spazio e di accompagnare, grazie alla disposizione in sequenza, verso l’ambiente adiacente.

L’uso dei faretti LED a incasso risulta essere molto pratico ed efficace per illuminare spazi di transizione della casa, a cui si collegano ambienti differenti. I faretti LED a incasso sono adatti per essere disposti a piacimento nei punti più convenienti, contribuendo a creare un’illuminazione efficiente e gradevole.