negozio

Come illuminare la vetrina di un negozio

Sei il titolare di un’attività di commercio e vorresti mettere in risalto i prodotti presenti nella tua vetrina? Illuminare la vetrina di un negozio richiede alcuni importanti accorgimenti per la scelta delle luci e delle lampade, con cui potrai mettere in risalto i prodotti in vendita e creare un ambiente confortevole. La vetrina di un negozio ha bisogno di essere illuminata pensando al risultato che si desidera ottenere: attirare l’attenzione dei passanti e invogliarli a fermarsi per ammirare i prodotti.

La luce è essenziale in questo senso, perché deve essere distribuita in modo tale da mettere in risalto tutte le caratteristiche della merce in esposizione.


Devi perciò illuminare i prodotti mettendone in rilievo i colori, le forme, i dettagli e il pregio della lavorazione. 
Se i prodotti che esponi in vetrina tendono a riflettere la luce, illuminarli sarà particolarmente importante. Se scegli le lampade giuste potrai farli risaltare anche a distanza, permettendo loro di emanare bagliori preziosi che attireranno i clienti.


I punti luce vanno scelti accuratamente perché devono risultare funzionali senza rischiare di ostacolare la vista. 
Studia un numero adeguato di punti luce da inserire nella tua vetrina, senza eccedere per non rischiare inutili sprechi in energia elettrica.


I faretti sono particolarmente utili per illuminare la vetrina del negozio, perché essendo direzionabili puoi sfruttarli per dare risalto alle peculiarità di ogni nuovo prodotto esposto. Devi porre particolare attenzione nell’evitare di abbagliare i potenziali clienti, avendo cura di non puntare alcuna luce verso l’esterno ed evitando fastidiosi riflessi nel vetro, sempre possibili se il tuo allestimento o i tuoi prodotti sono scuri.


L’illuminazione della vetrina è di particolare rilevanza rispetto alla luce del negozio, non solo perché è quella che ti consente di attrarre i passanti, ma anche perché è quella più delicata da calibrare. Deve infatti essere efficace con ogni genere di luce esterna, sia che si tratti di giornate soleggiate, sia che tu debba farti notare nelle giornate uggiose o durante la sera.


Una temperatura di colore calda (sotto i 3300° Kelvin) creerà un’atmosfera confortevole e i clienti si sentiranno maggiormente a loro agio. Per crearla di solito si utilizzano lampade a incandescenza e alogene. Viceversa una temperatura di colore fredda (sopra i 3600° Kelvin) creerà un’atmosfera più fredda. Può esserti utile nel caso tu debba mettere in risalto prodotti dai colori freddi o nel caso tu voglia vendere prodotti in sintonia e coerenza con una luce fredda e tagliente.

Per questo puoi sfruttare le lampade a led.
 In questo secondo caso sii comunque prudente e non dimenticarti di valutare il risultato nella sua globalità: non eccedere con la luce fredda, ma mantieni per quanto possibile una luce più accogliente.

Le possibilità per illuminare la vetrina del negozio sono davvero molteplici e con un buon lavoro puoi ottenere risultati straordinari, invogliando i clienti a fermarsi per guardare, scegliere e comprare.
 Scegli di metterti in luce: le migliori lampade per illuminare la vetrina del negozio possono realmente fare la differenza.