illuminazione domestica

Illuminazione domestica: la rivincita dei faretti

Negli ultimi anni, la rivoluzione nel campo dell’illuminazione portata dal diffondersi del led ha cambiato totalmente il modo di concepire l’illuminazione all’interno delle nostre case. Chi ha qualche anno in più, ricorderà perfettamente ciò che veniva inculcato: un’illuminazione su diversi punti luce era dannosa e non andava utilizzata soprattutto per una questione di risparmio energetico. Quindi i faretti erano ciò che più lontano potesse esistere dall’illuminazione domestica ed infatti apparivano fuori discussione. Ma ora tutto è cambiato e il led ci aiuta a dare una mano al pianeta, per cui: benvenuti faretti!

I faretti sono stati quindi per molto tempo dei complementi per l’illuminazione decisamente un po’ troppo sottovalutati. Invece, la loro versatilità li imporrebbe in qualunque tipo di arredamento di stile moderno. Questo perché soprattutto i faretti a incasso rappresentano delle luci poco invadenti, eleganti, senza tempo e avulse dalle mode che passano e se ne vanno.

Per questa ragione, alcuni arredatori propongono addirittura di ricorrere soltanto ai faretti per l’illuminazione domestica, evitando così i lampadari. I faretti consentirebbero in primo luogo di caratterizzare, secondo scelta di punti luce, determinati dettagli architettonici, come scale, sbalzi, nicchie, colonne e così via. Inoltre i faretti danno la possibilità di ottenere una luminosità maggiormente diffusa: sarà come vivere sempre in pieno giorno ma continuando a risparmiare in bolletta e senza danneggiare il pianeta Terra.

L’estrema versatilità è dovuta al fatto che i faretti a incasso possono servire a individuare differenti punti luce. Questa caratteristica non è importante solo e soltanto laddove la costruzione ammette diversi dettagli architettonici da mettere in risalto, ma anche e soprattutto laddove l’uniformità domina, come per grandi scalinate o corridoi.

Naturalmente, i faretti a incasso per uso domestico vanno particolarmente bene per gli esterni e se la casa possiede degli ambienti che siano almeno medio-grandi. In ambienti piccoli o addirittura angusti sarebbero sprecati, poiché la quantità di illuminazione sprigionata dai faretti sarebbe eccessiva per ambienti piccoli in cui una luce più tenue rappresenta la tipologia ideale di illuminazione.

Ma come si scelgono i modelli per i faretti a incasso? È un luogo comune da sfatare che si tratti di complementi per l’illuminazione incolori e senza carattere. Molti modelli nascono sì per essere passe-partout, ma esistono anche modelli di faretti a incasso particolarmente estrosi.

La scelta dipende innanzi tutto da una questione di gusto personale. Inoltre, anche i faretti devono adattarsi allo stile di arredamento complessivo scelto per l’ambiente che li ospiterà. Ultimo ma non da ultimo: anche il faretto a incasso può essere colorato. In fondo, certe volte, può essere un bene saper osare con questo complemento che molti danno quasi per scontato.